LA RISERVA DELLA BIOSFERA DEL DANUBIO IN UCRAINA - Cosa vedere

null
null
null
 

LA RISERVA DELLA BIOSFERA DEL DANUBIO IN UCRAINA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: ZN4UAC51

La Riserva della Biosfera del Delta del Danubio è la terza più grande riserva di biodiversità al mondo, contando complessivamente oltre 5.500 specie di flora e fauna.


All'interno di questo contesto naturale si trova oltre il 60% della popolazione terrestre di cormorani minori, la metà di quella di oche dal petto rosso, numerosissimi pellicani bianchi e dalmati. Il corso del Danubio che sfocia nel Mar Nero dà vita a questa zona, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. La riserva naturale consiste in un vero e proprio labirinto di giunchi e querce che si intervallano alla palude, costituendo il rifugio ideale per la nidificazione degli uccelli provenienti anche da Africa e Cina. Sono centinaia le specie di uccelli che giungono fino a qui, ma anche pesci, gatti selvatici, lupi, volpi, cervi, talora anche cinghiali. Una fittissima rete di canali e corsi d'acqua intrecciati costituisce l'ambiente naturale dove si estendono canneti, prati e foreste, per un totale di 3mila km quadrati.

 

La Riserva è un paradiso del bird-watching (con più di trecento specie di uccelli migratori) e di altre attività in mezzo alla natura, come ad esempio escursioni e passeggiate guidate per scoprire la vasta popolazione di animali e le varie specie di piante che popolano questo territorio immenso.